visita il sito!

Ferro,carta da pacchi,bianco.
Ferro perché David fa rumore,
uno strano rumore di ferro.
Carta da pacchi,bianco (più mille colori)
perché anche i ritratti di David fanno rumore,
tanto rumore...

Gianni Mascolo
(Art director di Repubblica XL, Il Venerdì di Repubblica, Viaggi, Salute, Affari e Finanza, Trovaroma)

Dal 7 al 31 luglio 2006, ROCKTRAITS - personale di David Vecchiato. Un evento di Arte Visiva del Traffic Festival di Torino, alla Galleria Altervox ( Largo Montebello 40/M).

Inaugurazione: venerdi 7 luglio dalle 18.30 in poi, rinfresco e djset curato dai direttori artistici del festival.
Apertura mostra: da lunedi 10 luglio a lunedi 31 luglio
INGRESSO GRATUITO
orari: dal lunedi al venerdi 9.30-18.30
Altervox - largo montebello 40/m
0118141057 - info@altervox.it
http://www.altervox.it/rocktraits

DOWNLOAD Nicola Lagioia's Introduction - scarica l'introduzione al catalogo di Nicola Lagioia > CLICK HERE MAC ---- CLICK HERE PC

 

RockTraits
Il Traffic contamina i linguaggi visivi, in collaborazione con Altervox, nei locali espositivi della galleria e agenzia di comunicazione una personale ell'artista romano David Vecchiato. RockTraits è un'esposizione di ritratti di rocker, colti sempre in intense espressioni tramite tecnica mista ottenuta mescolando acrilici, smalti, collage, oilbar, grafite e penna. Alcuni sono volti noti già comparsi sulla rivista Musica di Repubblica, ma Vecchiato ne ha realizzati di nuovi appositamente per il Traffic Festival 2006, come Franz Ferdinand, The Strokes e Manu Chao.

BUY THE ARTWORKS @ MONDOPOP - ACQUISTA LE OPERE su MONDOPOP:

 

BIOGRAFIA (dal catalogo "Rocktraits")

Il suo è un segno forte. Una stratificazione di richiami estetici che si rifanno alla cultura urbana, al graffitismo, alla grafica, al cartoon e alla Pop Art. David Vecchiato racconta il nostro immaginario contemporaneo attraverso linguaggi, stili e tendenze pittoriche di cui si appropria con estrema naturalezza. Il suo percorso artistico ha inizio nei circuiti dei centri sociali, la sua prima esposizione personale è nel 1998 all'Happening Underground del Forte Prenestino di Roma e del Leoncavallo di Milano.

Dopo esperienze come cartoonist, contemporanee agli studi accademici, a vent'anni fonda con altri giovani disegnatori un magazine indipendente di fumetti e arte underground, dal '95 al '97 dirige l'edizione italiana di Tank Girl magazine e nel 2001 è art director de Il Cuore .

Pubblicando le sue opere nei progetti editoriali ai quali partecipa unisce l'attitudine alla comunicazione ad un' originale proposta artistica, divulgando un segno che fonde già linguaggi diversi ed impone canoni pittorici nell'illustrazione editoriale e nel fumetto.

Realizza copertine di libri (tra cui "Sesso? Fai da te!" e "Dio li fa poi li accoppa", entrambi best-seller di Giobbe Covatta), di cd e pubblica dipinti, illustrazioni e fumetti in numerosi periodici. Tra il 2003 e il 2004 i suoi ritratti di musicisti internazionali, grandi opere in tecnica mista su carta, sono ospitati ogni settimana su Musica di Repubblica.

Dal 2005 sarà Repubblica XL a forgiarsi del segno di Vecchiato in illustrazioni a tutta pagina e collages fotografici dalle forti componenti pop e lo spiccato gusto grafico.

Musica e disegno per Vecchiato hanno d'altronde un inscindibile legame (lui stesso è musicista e ha composto colonne sonore per film, spettacoli e per le proprie performance): nelle edizioni 2003 e 2004 del festival Enzimi di Roma ha realizzato reportage illustrati e ritratti di musicisti, attori e danzatori per il catalogo della manifestazione. Nel 2001 fonda il collettivo artistico Officine Guano col fine di realizzare performance, esposizioni, happening ed eventi di varia natura, che realizzerà per il Comune di Roma, di Bologna e di Firenze, in piazze, musei, teatri e gallerie private.

Ora dipinge, scrive, fa illustrazioni, fumetti e musica e non discrimina l'una o l'altra espressione perché le ama tutte senza distinzione di sorta.